IL PRESIDENTE

Avvocato Penalista, 50 anni, lombardo di nascita ma calabrese di origine, Manlio Caruso, Presidente e Fondatore di Astrea, è la persona che ha le caratteristiche fondamentali per far crescere professionalmente ma anche personalmente.

Prima di tutto, ha la capacità di lavorare con tenacia ed umiltà, mantenendo sempre la concentrazione su quelli che sono tre fattori chiave: la chiarezza di obiettivi, la consapevolezza dei propri mezzi e la rapidità decisionale.

Ha creato questa Organizzazione dal nulla, sviluppando solo un'idea maturata anni prima durante le sue esperienze professionali, e, soprattutto, senza capitali precostituiti: un vero esempio di grande determinazione ed anche, diciamola tutta, di eccezionale coraggio.

Sin dagli inizi della Fondazione Astrea, ha puntato soprattutto sulla qualità dei servizi offerti, ed il tempo gli ha dato ragione: oggi può contare sul 98% dei superamenti nei diversi concorsi nelle Forze Armate e di Polizia, risultati che dimostrano, se mai ce ne fosse bisogno, che, al di là di tante belle parole che si possono fare, al di là di qualsiasi previsione cabalistica, al di là di qualsiasi "effetto speciale" che si voglia far vedere, in Fondazione Astrea si può parlare con numeri alla mano.

Ed è con questa consapevolezza, che non sono le nostre condizioni a definire il nostro destino, ma le decisioni che prendiamo, che l'Avv. Manlio Caruso ha saputo porre la Fondazione Astrea al centro dell'attenzione di tantissimi giovani, in tutta Italia, i quali ormai vedono in tale Organizzazione, una vera e propria Istituzione.

Il motto da lui coniato, "In Fondazione Astrea, il concorso non si prova, si vince!", ha fatto ritrovare la speranza in molti di quei giovani che, tale speranza, l'avevano persa per strada.

Una speranza fatta non di scorciatoie o di vie traverse: ma di studio, anche "matto e disperato", e tanta tanta determinazione. Perché occorre innanzitutto credere ai propri sogni e fare di tutto per realizzarli.

Convinto propugnatore di una metodologia di studio che sia il più possibile pratica e pragmatica, ha trasformato Astrea...nella piccola Harvard italiana.