Scuola Notarile e di Magistratura: Caruso, "il 25 gennaio s'inaugura la scuola nel ricordo del giudice Rosario Livatino"

• 22 gen, 2019
Venerdì 25 gennaio, alle ore 17, Fondazione Astrea inaugura a Catanzaro la Scuola Notarile e di Magistratura, intitolata alla memoria del giudice Rosario Livatino. Una giornata storica per il capoluogo calabrese, in cui Fondazione Astrea darà vita ad un polo formativo di eccellenza dedicato alla figura di Livatino, grande esempio di rettitudine morale per i giovani e per l’intero Paese. In occasione dell’inaugurazione della Scuola Notarile e di Magistratura, Fondazione Astrea ha organizzato un convegno dal titolo “Rapporti tra società civile, politica, mondo dell’informazione e professioni legali”. Una tavola rotonda per avviare riflessioni approfondite sul cambiamento della società e sul ruolo del magistrato oggi. Da un lato viene considerata la società intesa come unione ordinata e regolamentata di persone che vivono in un ambito territoriale che è, per sua stessa natura, un’entità in continua evoluzione: essa si trasforma, a volte sensibilmente e a volte insensibilmente, in modo quotidiano, dando luogo a ciò che, con l’immagine più comprensiva, viene definito come l'evoluzione perenne del costume. Dall'altro, abbiamo la figura del giurista, in particolare del Magistrato, ed il suo rapporto con le norme e con il mutare della società. L’iniziativa si propone di avviare un dibattito a più voci sulle connessioni tra società civile, mondo dell’informazione e politica, al fine di analizzare e comprendere l’evoluzione nel settore delle professioni legali.

Al convegno, moderato da Giuseppe Soluri, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria, parteciperanno qualificati relatori. Dopo i saluti del Presidente della Fondazione Astrea, Manlio Caruso, interverranno: Agazio Loiero, già Presidente della Regione Calabria; Arturo Bova, Presidente Commissione regionale contro la ndrangheta; Serenella Pesarin, Vice Presidente Fondazione Astrea, già direttore generale Ministero della Giustizia; Nicola Durante, Presidente della seconda sezione del T.A.R. Calabria; Teresa Chiodo, Presidente del Tribunale per i Minorenni di Catanzaro; Giuseppe Iannello, Presidente dell’Ordine degli Avvocati Catanzaro; Paolo Falzea , docente di Diritto Costituzionale Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro; Rocco Guglielmo, notaio; Andrea Lollo, docente di Giustizia Costituzionale all’Università degli Studi “Magna Graecia”; Filippo Veltri, giornalista; Daniele Rossi, Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro; Aldo Ferrara, presidente di Confindustria Catanzaro.

L’evento, accreditato dai Consigli dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria e degli Avvocati di Catanzaro, si svolgerà nella sede della Fondazione Astrea di Catanzaro, in piazza Garibaldi n. 16 (Palazzo Mottola).

A partire dal 25 gennaio, con l’inaugurazione della Scuola Notarile e di Magistratura, la Fondazione Astrea, presieduta da Manlio Caruso, darà il via alle attività formative per gli aspiranti notai, magistrati e avvocati. Obiettivo della Fondazione Astrea è quello di garantire una formazione d’eccellenza, grazie ad un corpo docente autorevole e dinamico orientato a trasferire competenze e passione per il mondo del diritto, concepito come vivo, reale, palpabile, mescolato alla vita di tutti giorni. La Scuola Notarile e di Magistratura si ispira alla figura del giudice Livatino, esempio di legalità, che ha pagato con la vita il suo amore per la giustizia, e si propone di formare una nuova classe di Magistrati, Notai e Avvocati sempre più qualificata e competitiva poichè, come affermava Livatino, “...al termine della nostra vita non ci verrà chiesto quanto siamo stati credenti, ma quanto siamo stati credibili”.

APPROFONDIMENTI:

Video intervento del Presidente, Manlio Caruso