Asclepio

ASCLEPIO



CORSI DI PREPARAZIONE AI TEST DI MEDICINA, ODONTOIATRIA, VETERINARIA E PROFESSIONI SANITARIE.


  ASCLEPIO, TRA SIMBOLISMO E MITOLOGIA


Asclepio (in latino Esculapio) non solo curava con meravigliose perizie le malattie dei corpi ma anche richiamava alla vita i morti con la sua mirabile arte.
Per tale ragione suscitò l’ira di Plutone, dio degli inferi, che si lamentò dell’opera di Asclepio con Giove e disse: “Asclepio, superbo della sua origine, turba l’ordine della natura. Gli uomini non avranno alcun timore degli dei immortali, se saranno arbitri della morte e della vita”. Giove decise di punire il medico audace e lo uccise con un fulmine. Gli uomini invero collocarono Asclepio nel numero degli dei e a lui dedicarono un tempio in Argolide presso Epidauro.
Nell’antica Grecia si dormiva in un santuario consacrato ad Asclepio per guarire dalle malattie ed in ogni tempio c’era almeno un serpente che proveniva dal santuario di Asclepio , in quanto si credeva che fossero animali sacri per la divinità nonché simbolo del rinnovamento.

                                                       

L'IDEA DI ASCLEPIO NEL DIPARTIMENTO “UNIVERSITA' RICERCA E FORMAZIONE” DELLA FONDAZIONE ASTREA


Da sempre attenti nel poter fornire nuove opportunità ai giovani i quali, anche attraverso un percorso universitario lungo e complesso, possano, a pieno titolo, un domani, inserirsi nel mondo del lavoro; consapevoli delle attuali difficoltà di accesso agli studi per i Corsi di Laurea in Medicina e quelli delle Professioni sanitarie in genere; forti dell'esperienza maturata negli anni relativamente alla preparazione dei concorsi, che ha portato la nostra Organizzazione ad ottenere, attraverso una consolidata metodologia, il 98% dei superamenti; convinti del fatto che, in ogni sistema di istruzione-formazione, è il metodo il vero punctum dolens per il raggiungimento dei propri obiettivi formativi; appurato che sono veramente poche le Organizzazioni che si occupano della preparazione dei ragazzi in tale settore (in alcune Regioni, addirittura, completamente assenti, tanto che molte famiglie sono costrette ad inviare i propri figli anche molto lontano dal luogo di residenza, effettuando dei veri e propri “viaggi della speranza”); tenuto conto che ancora troppi giovani rimangono delusi nelle loro più che legittime aspettative di poter esercitare le Professioni sanitarie (riportiamo giusto qualche dato statistico di Fonte Ansa, relativi all'anno 2018):
“Dopo i test di settembre 2018 è emerso che i posti in palio sono 9.779 per medicina e 1.096 per odontoiatria. Il Miur fa sapere che le candidate e i candidati che hanno sostenuto la prova sono stati 59.743 (67.005 le domande 
pervenute). Gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest’anno 40.447, il 67,7% del totale. Uno su tre per contro non si è classificato idoneo, poco più di 19mila giovani, rispetto ai poco più di 7mila dello scorso anno. Le candidate e i candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Il punteggio medio nazionale registrato fra coloro che sono risultati idonei è di 35,67. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 39,03 a Pavia. La percentuale di idonei più alta (78,47%) si è registrata sempre a Pavia. Il punteggio più alto (84,3), invece, è stato conseguito a Verona”. Fonte Ansa, settembre 2018;
La Fondazione Astrea, attraverso il suo Dipartimento “Università, Ricerca e Formazione”, spinta dall'idea del suo Presidente, Prof. Avv. Manlio Caruso, sollecitato in tal senso dalla giovane figlia, Federica, la quale, al penultimo anno di Liceo Scientifico, ha espresso il desiderio di poter diventare Medico Chirurgo, ed ovviamente, con le attuali condizioni di accesso a questo tipo di studi, di poter essere preparata in maniera tecnicamente mirata al superamento dei predetti test, ha ritenuto di dover costituire una nuova Unità Operativa dedicata a tale tipo di formazione.


IL METODO ASCLEPIO

Il nostro metodo si contraddistingue per l’efficacia nell’apprendimento e la concretezza dei risultati che si raggiungono. Ogni studente è posto al centro del suo percorso formativo, percorso che a quel punto sente come condiviso e paritario e non imposto dall’alto. Le lezioni avvengono in forma individuale, a stretto contatto col Docente. E’ proprio così che l’allievo, in relazione alle sue esigenze, potrà concordare giorni ed orari della frequenza, tenuto conto che ogni lezione ha una durata minima di due ore per almeno due appuntamenti settimanali.
L’eccellenza e la qualità nella formazione viene garantita, oltre che dal metodo individuale, altresì da una disponibilità limitata di posti oltre la quale non è possibile accettare ulteriori candidati, senza eccezione alcuna.
Lo studente che si approccia al metodo Asclepio viene abituato a:

1) Migliorare l’attitudine ai ragionamenti di logica e di approccio dei test;
2) Potenziare la conoscenza degli argomenti oggetto di ammissione;
3) Effettuare simulazioni pratiche delle materie dei test, con approfondimenti e spiegazioni mirate.

Le lezioni, insieme alle simulazioni, i testi di studio ed i materiali didattici, contribuiscono a incrementare la capacità di ragionamento grazie allo schema approccio – analisi – procedimento.
In tal modo, il classico modello di insegnamento viene forgiato, integrato e perfezionato per facilitare lo studio agli allievi ed ottenere il superamento dei test.



PROGRAMMI RELATIVI AI QUESITI DELLE PROVE DI AMMISSIONE


Cultura Generale e Ragionamento Logico:

 Accertamento delle capacità di usare correttamente la lingua italiana in diversi contesti e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che vengono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni, scartando le conclusioni errate, arbitrarie o meno probabili.
 I quesiti vertono su testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche; vertono, altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l'adozione di forme diverse di ragionamento logico.
 Quesiti relativi alle conoscenze di cultura generale su tematiche affrontate nel corso degli studi o presenti nel discorso pubblico contemporaneo, completano questo ambito valutativo.
 Per l'ambito storico, i quesiti possono riguardare, tra l'altro, gli aspetti caratterizzanti la storia del Novecento ed il mondo attuale.
 Per l'ambito sociale ed istituzionale, m coerenza con le indicazioni nazionali e le linee guida e in relazione alle attività che vengono svolte per "Cittadinanza e Costituzione", i quesiti possono riguardare, tra l'altro, la Carta costituzionale, la comunicazione e i mezzi di comunicazione di massa, l'organizzazione dell'economia e della vita politica; le diverse forme di Stato e di governo.


Biologia:

 La Chimica dei viventi.
 L'importanza biologica delle interazioni deboli.
 Le molecole organiche presenti negli organismi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi.
 La cellula come base della vita.
 Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. I virus.
 La membrana cellulare: struttura e funzioni – il trasporto attraverso la membrana.
 Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni.
 Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi - corredo cromosomico e mappe cromosomiche.
 Bioenergetica.
 La valuta energetica delle cellule: l'ATP.
 Reazioni di ossidoriduzione nei viventi.
 I processi energetici: fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione.
 Riproduzione ed Ereditarietà.
 Cicli vitali.
 Riproduzione sessuata ed asessuata.
 Genetica Mendeliana: le leggi di Mendel e loro applicazioni.
 Genetica classica: teoria cromosomica dell'ereditarietà - modelli di ereditarietà.
 Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA, il codice genetico, la sintesi proteica. Il DNA
 dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell'espressione genica.
 Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono- e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X.
 Le biotecnologie: la tecnologia del DNA ricombinante e le sue applicazioni.
 Ereditarietà e ambiente.
 Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell'evoluzione.
 Anatomia e Fisiologia degli animali e dell'uomo.
 I tessuti animali.
 Anatomia e fisiologia di sistemi ed apparati nell'uomo e relative interazioni.
 Omeostasi.



Chimica:

 La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi.
 Leggi dei gas perfetti.
 La struttura dell'atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi.
 Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione.
 Proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica, carattere metallico.
 Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi.
 Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico.
 Energia di legame.
 Polarità dei legami.
 Elettronegatività.
 Legami intermolecolari.
 Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali.
 Le reazioni chimiche e la stechiometria: massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazione chimica.
 Le soluzioni: proprietà solventi dell'acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.
 Equilibri in soluzione acquosa.
 Elementi di cinetica chimica e catalisi.
 Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente.
 Bilanciamento di semplici reazioni.
 Acidi e basi: il concetto di acido e di base.
 Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose.
 Il pH.
 Idrolisi.
 Soluzioni tampone.
 Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isomeria.
 Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici.
 Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi.
 Elementi di nomenclatura.


Fisica:

 Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate),multipli e sottomultipli (nomi e valori).
 Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse).
 Dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto.
 Momento di una coppia di forze.
 Composizione vettoriale delle forze.
 Definizioni di massa e peso.
 Accelerazione di gravità.
 Densità e peso specifico.
 Legge di gravitazione universale, 1°,2° e 3° principio della dinamica.
 Lavoro, energia cinetica, energie potenziali.
 Principio di conservazione dell'energia.
 Impulso e quantità di moto.
 Principio di conservazione della quantità di moto.
 Meccanica dei fluidi pressione, e sue unità di misura (non solo nel sistema SI).
 Principio di Archimede.
 Principio di Pascal.
 Legge di Stevino.
 Termologia, termodinamica: termometria e calorimetria.
 Capacità termica e calore specifico.
 Modalità di propagazione del calore.
 Cambiamenti di stato e calori latenti.
 Leggi dei gas perfetti.
 Primo e secondo principio della termodinamica.
 Elettrostatica e elettrodinamica: legge di Coulomb.
 Campo e potenziale elettrico.
 Costante dielettrica.
 Condensatori.
 Condensatori in serie e in parallelo.
 Corrente continua.
 Legge di Ohm.
 Principi di Kirchhoff.
 Resistenza elettrica e resistività.
 Resistenze elettriche in serie e in parallelo.
 Lavoro, Potenza.
 Effetto Joule.
 Generatori.
 Induzione elettromagnetica e correnti alternate.
 Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).



Matematica:

 Insiemi numerici e algebra: numeri naturali, interi, razionali, reali.
 Ordinamento e confronto; ordine di grandezza e notazione scientifica.
 Operazioni e loro proprietà.
 Proporzioni e percentuali.
 Potenze con esponente intero, razionale) e loro proprietà.
 Radicali e loro proprietà.
 Logaritmi (in base 10 e in base e) e loro proprietà.
 Cenni di calcolo combinatorio.
 Espressioni algebriche, polinomi.
 Prodotti notevoli, potenza n-esima di un binomio, scomposizione in fattori dei polinomi.
 Frazioni algebriche.
 Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado.
 Sistemi di equazioni.
 Funzioni: nozioni fondamentali sulle funzioni e loro rappresentazioni grafiche (dominio, codominio, studio del segno, continuità, massimi e minimi, crescenza e decrescenza, ecc.).
 Funzioni elementari: algebriche intere e fratte, esponenziali, logaritmiche, goniometriche.
 Funzioni composte e funzioni inverse.
 Equazioni e disequazioni goniometriche.
 Geometria: poligoni e loro proprietà.
 Circonferenza e cerchio.
 Misure di lunghezze, superfici e volumi. Isometrie, similitudini ed equivalenze nel piano. Luoghi geometrici. Misura degli angoli in gradi e radianti.
 Seno, coseno, tangente di un angolo e loro valori notevoli.
 Formule goniometriche.
 Risoluzione dei triangoli.
 Sistema di riferimento cartesiano nel piano.
 Distanza di due punti e punto medio di un segmento.
 Equazione della retta.
 Condizioni di parallelismo e perpendicolarità.
 Distanza di un punto da una retta.
 Equazione della circonferenza, della parabola, dell'iperbole, dell'ellisse e loro rappresentazione nel piano cartesiano.
 Teorema di Pitagora.
 Teoremi di Euclide (primo e secondo).
 Probabilità e statistica: distribuzioni delle frequenze a seconda del tipo di carattere e principali rappresentazioni grafiche.
 Nozione di esperimento casuale e di evento.
 Probabilità e frequenza.




Sei interessato a scoprire il Metodo Astrea? Siamo qui per aiutarti!

Desideriamo conoscere con precisione le tue esigenze per poterti fornire la soluzione perfetta. Descrivici le tue richieste e faremo del nostro meglio per aiutarti. 
Chiamaci
Share by: