Cosa sono

COSA SONO I POLI DIDATTICI

In un’ottica di espansione territoriale della Fondazione Astrea, al fine di raggiungere più studenti possibili in tutta Italia e dare loro la possibilità di usufruire di una formazione di eccellenza praticamente a casa propria, senza necessità di spostarsi necessariamente verso una delle nostre sedi, restando comodamente seduti alla propria scrivania, potendo effettuare lezioni on line, la Fondazione istituisce un canale di strutture di rappresentanza denominati Poli Didattici.

Per venire incontro, pertanto, alle esigenze locali che il mercato del lavoro, della scuola, dell’università e delle professioni in generale richiedono, la Fondazione Astrea avvia dei centri distribuiti su tutto il territorio nazionale per favorire una perfetta congruenza tra domanda ed offerta di lavoro, integrare al meglio la formazione dell’individuo ed ottimizzare allo stesso modo, al termine del proprio percorso di studi, l’inserimento lavorativo e sociale nel proprio contesto abitativo.

I Poli Didattici, che costituiscono a questo punto il Network della Fondazione, vengono pertanto accreditati come “Centri qualificati per lo svolgimento di progetti didattici, educativi e formativi della Fondazione Astrea”, che ne riconosce la qualità poiché in possesso di specifici requisiti, preventivamente documentati e certificati dalla stessa Fondazione.

Tutte le attività del Polo Didattico sono propedeutiche a quelle della Fondazione e legati a quegli specifici progetti educativi e didattici propri della Fondazione Astrea, che regolano anche i rapporti tra Allievi, Polo Didattico e Fondazione.

Ma la collaborazione col Network è ben più ampia e articolata.

Vero punto di riferimento sul territorio, i Poli Didattici sono il reale centro di sviluppo e crescita della Fondazione, collante tra studenti, mondo del lavoro e vita sociale, capaci di rappresentare le reali esigenze formative del territorio e proporre iniziative, progetti, attività e nuove partnership e convenzioni.